Il Consorzio di Tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio annovera 39 iscritti e, rispetto ai dati complessivi forniti dal Ministero e dagli organi di controllo, in termini di quantità certificata, la rappresentatività della compagine sociale ha raggiunto il 75,00 % del totale.

Ad eccezione di poche grandi realtà produttive, le aziende agricole associate sono prevalentemente a conduzione familiare. Donne e Uomini che coltivano il Pomodoro del Vesuvio, accomunati dalla medesima passione per il proprio lavoro e per la propria terra.

Appartenenti a famiglie di contadini che, si sono tramandati, di generazione in generazione, piccoli appezzamenti di terra e con essi tutto un sapere fatto di miti e credenze che, con non poche resistenze, è andato via via cedendo il posto ad un sapere scientifico e accademico.

Oggi, i produttori del Vesuvio sono professionisti esperti, tutori delle tradizioni e della biodiversità, conoscitori dei moderni processi produttivi, attenti alla sostenibilità, alla qualità totale del prodotto, ben capaci di affrontare la competitività e le sfide del mercato.